Visualizzazione post con etichetta liguria. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta liguria. Mostra tutti i post

novembre 18, 2010

Ancora barche!




gennaio 03, 2009

Santa Margherita Ligure: mare d'inverno



Ecco il mare di oggi 3 gennaio 2009 Stupendi i colori e le trasparenze Il vento dal nord ha pulito completamente l'aria rendendola un po' frizza Il solito termometro della farmacia segna 14° Assolutamente non pochi eppure, forse per il vento, la sensazione è di freddo
Comunque una giornata da ricordare
Così come mi piace ricordare il testo della canzone Mare d'Inverno di Ruggeri che parla di un mare completamente diverso, bagnato grigio ventoso deserto
E di uno stato d'animo più triste
Comunque struggente
Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla TV. E verso l'interno, qualche nuvola dal cielo che si butta giù. Sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via, punti invisibili rincorsi dai cani, stanche parabole di vecchi gabbiani. E io che rimango qui solo a cercare un caffè. Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera. E' poco moderno, è qualcosa che nessuno mai desidera. Alberghi chiusi, manifesti già sbiaditi di pubblicità, Macchine tracciano solchi su strade dove la pioggia d'estate non cade. E io che non riesco nemmeno a parlare con me. Mare mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via. Mare mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia. Mare mare, non ti posso guardare così perché questo vento agita anche me, questo vento agita anche me. Passerà il freddo e la spiaggia lentamente si colorerà. La radio e i giornali e una musica banale si diffonderà. Nuove avventure, discoteche illuminate piene di bugie. Ma verso sera, uno strano concerto e un ombrellone che rimane aperto. Mi tuffo perplesso in momenti vissuti di già. Mare mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via......






novembre 22, 2008

Mare di Novembre






Stupendo il mare d'inverno a Santa Margherita Ligure
21 novembre, una giornata bellissima e tersa, con temperatura mite nonostante una brezza freddina Poche persone Una vela con sicuramente a bordo un audace Un uomo intento a guardare il mare nella "Piazza del sole" Bimbi che giocano con i genitori sulla spiaggia deserta Gabbiani Non servono le parole a commentare le foto, parlano da sole











settembre 13, 2008

E' finita l'estate


Avevamo iniziato a pensare alla fine dell'estate già al termine della settimana di ferragosto Abbiamo cercato di allontanare il pensiero, ma il concetto, anche se ancora piccino piccino, si era insinuato dentro di noi E poi non sono mancati le Cassandre, i lupi di mare, veri o presunti, che ogni giorno al bar sulla calata guardavano il cielo e poi il mare e sentenziavano: domani rompe (alludendo al mare) e questo dal 18 d'agosto Insopportabili Fortunatamente totalmente inattendibili
Siamo comunque andati avanti a goderci le giornate assolutamente magnifiche e imperdibili che si sono susseguite sino a questo weekend. Ma oggi è veramente finita l'estate Crollo verticale della temperatura Cielo grigio, a tratti con grandi scrosci d'acqua Mare, il mio adorato mare, mosso da un bel libeccio riccioluto di schiume d'acqua
Ci rimane un po' di malinconia, ma come per tutte le sensazioni belle avremo i ricordi, le foto ma soprattutto le emozioni che sicuramente porteremo con noi per tutto l'inverno in attesa della prossima stupenda estate