novembre 29, 2008

Alla scoperta del Parco di Portofino


Domenica 30 novembre, tempo permettendo, escursione dalle Batterie al Semaforo nuovo passando per il Bricco. Appuntamento a San Rocco di Camogli, è l’escursione organizzata dall’Ente Parco di Portofino.

Una gita che propone non solo la scoperta di uno degli angoli più suggestivi del promontorio e di eccezionali punti panoramici, ma anche la visita di costruzioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale, vestigia che rimandano ad una storia recente, triste e dolorosa.
È un itinerario accessibile esclusivamente se accompagnati da una guida autorizzata. È un percorso impegnativo, riservato agli esperti. A proposito delle Batterie, l’Ente Parco, spiega il presidente, Franco Olivari, «ha approvato un progetto preliminare di recupero, in modo da rendere il bunker visitabile ai turisti, che sarà poi esteso a tutti gli altri manufatti». Lo stralcio, aggiunge Olivari, «è stato promosso dal consiglio dell’Ente Parco per accedere a un finanziamento regionale attraverso un bando indetto dalla Provincia». Un restyling da 500 mila euro di cui l’Ente Parco dovrà garantire il cofinanziamento del 20 per cento.

Nessun commento: