settembre 14, 2008

Arte e solidarietà a Portofino


Cappotti, borse e occhiali firmati, oltre a un fine settimana trasportati a bordo di una Bentley, sono i premi che verranno battuti all’asta nel Museo del Parco a Portofino per una raccolta di fondi a favore delle donne colpite dal tumore al seno.
L’iniziativa, ribattezzata “Giardini per la Vita”, è promossa da Breast Health International, una onlus che organizza eventi in diverse regioni e in Liguria ha scelto Portofino per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Felettino della Spezia, con l’appoggio dell’associazione Centro Vita.
Illustrata nella sede della Regione, che patrocina l’evento, la manifestazione prevede anche visite guidate al Museo del Parco di Portofino, con una rassegna di sculture, e una gita all’Abbazia di San Fruttuoso.
È in programma anche una lotteria con in palio tra gli altri una giornata in barca, una cena e un pernottamento all’Hotel Bentley di Genova.
Ma l’asta di “Giardini per la vita” è solo uno dei momenti clou di un weekend “lungo” tra arte cultura e solidarietà. Da domani a domenica sarà possibile visitare il Museo del Parco di Portofino, primo centro di scultura all’aperto in Italia: metà dell’importo andrà a BHI per sostenere l’ospedale convenzionato alla Spezia e la restante metà alla Fundacion Museo del Parque, Salta Argentina, per sovvenzionare le attività didattiche delle scuole secondarie ad indirizzo artistico della fondazione.
Tornando all’evento cardine di sabato, oltre alla visita guidata al museo con il critico d’arte Daniele Crippa, l’iniziativa è imperniata sul cocktail con asta di raccolta fondi condotta da Roberto Rasia.
Domenica, infine, la manifestazione si conclude con la visita all’abbazia di San Fruttuoso e un aperitivo a mezzogiorno


Nessun commento: